Barba perfetta? Ecco alcuni trucchi

Con la cura adeguata puoi liberarti di tutti i problemi che hai alla barba, dalle doppie punte, al prurito, ai peli che crescono in ogni direzione

Magari sarà capitato anche a te: al primo problema con la barba, l’unica soluzione che ti sembrava possibile era quella di…tagliare! Ma non è così! Basta seguire una buona routine costante per la cura della barba, con alcune abitudini giornaliere e altre che dovrai fare meno spesso: la tua barba sarà perfetta, ovviamente senza tagliarla! Qui puoi leggere alcuni consigli per come spedire pc e dispositivi tecnologici. 

Olio e balsamo da barba

Il primo passo di questa routine è utilizzare un buon olio da barba, che garantirà morbidezza risolvendo problemi come desquamazione, peli asciutti o secchi. L’olio non aiuta soltanto la barba, ma anche la pelle, perché aiuta a limitare il prurito: a tal proposito, è consigliato applicarlo ogni giorno, soprattutto se stai cominciando a far crescere la barba. Il secondo prodotto consigliato è il balsamo da barba. Questo prodotto contiene: una cera, come la cera d’api, un burro, oli, come olio di cocco o di mandorle dolci e olii essenziali. Esegue lo stesso lavoro dell’olio da barba, perché idrata e nutre, con la differenza che il balsamo aiuta anche a mantenere la barba in una determinata posizione, modellando il tuo stile. 

Abitudini quotidiane e non

Abitudine che dovrai eseguire ogni giorno è quella di pettinare o spazzolare la tua barba. La spazzolatura ha diversi vantaggi, tra cui la distribuzione degli oli uniformemente. La spazzola per barba è un ottimo strumento per barbe di tutte le lunghezze; con le barbe più corte, il vantaggio rilevante è che allenerà i follicoli dei capelli a stare nel modo che desideri. Con le barbe più lunghe si possono ottenere dei benefici extra: se spazzoli prima della doccia, elimini la pelle morta, i peli ed eventuali residui nella barba. Questo procedimento renderà più facile il lavaggio. Il pettine da barba è generalmente più adatto per le persone che hanno barba di media/abbondante lunghezza. È un’ottima opzione se vuoi districare i peli della barba; la sua più grande forza è la capacità di aiutarti a modellare la tua barba quando utilizzi il balasamo o la cera. Il pettine è utile anche quando vuoi curare i tuoi peli della barba quando sono bagnati, perché più fragili. Spazzolarli quando sono bagnati può portare a doppie punte o ad altri tipi di danni alla barba. Quale pettine utilizzare? Sicuramente è consigliato un pettine fatto a mano e di alta qualità a differenza di uno di plastica, che possono danneggiare la barba; potresti utilizzare anche un pettine di legno o di metallo ad alta qualità, l’importante che il pettine non crei danni. Ultimo consiglio, ma non meno importante, è il lavaggio della barba, da effettuare uno o due volte a settimana, con un buono shampoo naturale specifico per la barba. 

A proposito di pettinare la barba, qui puoi leggere alcuni consigli riguardo a quale pettine da barba scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *