Cinque consigli per la nanna del neonato

I neonati dormono in media 16 ore al giorno. Spesso sono riposini di qualche ora e potrebbero sembrare casuali, ma seguono dei veri e propri ritmi regolari che il genitore deve imparare a conoscere.

Per questo motivo è fondamentale che i genitori siano perfettamente preparati e che mettano a proprio agio il neonato per affrontare le decine di ore di sonno che li aspetta nei primi mesi di vita.

Ecco a voi cinque consigli per la “nanna perfetta”, ovvero per far vivere serenamente al neonato questi momenti.

Abbigliamento giusto

L’abbigliamento è fondamentale. Il neonato deve essere comodo per godere appieno del proprio riposino.

Cercate di comprare tutine in tessuti leggeri e, per la notte, acquistate diversi pigiami intercambiabili. Fortunatamente oggi grazie a internet potrete acquistare moltissimi modelli differenti comodamente seduti sul divano. Vi basterà cercare su Google “pigiama bambino” e avrete a disposizione moltissimi eCommerce di articoli per bambini dove troverete sicuramente quello che state cercando.

Vivete pienamente la giornata

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, i neonati dormono mediamente 16 ore al giorno. Questo vuol dire che quando sono svegli non dovete assolutamente piazzarli davanti alla televisione sperando che li distragga.

Al contrario, dovrete stimolarli e, da un certo punto di vista, stancarli. Giocate, parlate e cantate con loro. Tutte queste attività renderanno il ritmo del sonno molto più equilibrato e voi stessi non faticherete per mettere a letto vostro figlio.

Il rito della nanna

I neonati hanno bisogno di routine e solide abitudine. Per questo motivo dovreste cercare di creare dei veri e propri riti prima della nanna. In questo modo il bimbo capirà fin da subito che è arrivato il momento del riposino e si preparerà spontaneamente al sonno.

Potreste leggere una storia, cantare una canzone, o semplicemente fare un po’ di coccole. La cosa importante è che il bimbo associ queste attività al momento del sonno. In questo modo sarà molto più sereno.

Create una culla e un lettino accogliente

Il luogo dove dormirà il bambino è fondamentale. Se dovesse esserci qualcosa che disturba il neonato potreste incontrare moltissimi problemi nel fargli prendere sonno.

Abituatelo ad avere un suo personale posto per dormire. Il letto dei genitori non deve essere per forza eliminato totalmente, ma il bambino dovrà capire che è un’eccezione che può verificarsi solo in situazioni eccezionali.

È invece molto consigliabile mettere il lettino vicino ai genitori. In questo modo il bambino sentirà la loro presenza e potrà addormentarsi più serenamente.

Non allarmarsi per ogni singolo rumore di notte

Potrebbe capitare che durante la notte i bimbi inizino a piangere. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di non saltare subito sull’attenti e correre dal neonato. Resistete qualche minuto, per vedere come si evolve la situazione.

Più spesso di quanto crediate il bambino smetterà di piangere da solo. Se non dovesse farlo allora andate pure da lui e cercate di capire cosa sta succedendo.

Nel caso in cui dovesse avere fame, cercate di tenere sempre un tono di voce molto basso. Il bambino deve capire il prima possibile che durante la notte si dorme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *