Smartphone e domotica, consigli per l’uso
Lo smartphone, nel corso degli anni, è diventato sempre più importante nelle nostre vite. Tanti aspetti del quotidiano sono ormai fortemente correlati col suo utilizzo ma negli ultimi tempi si è fatta strada una nuova tendenza che contribuisce a dar loro una rilevanza ancora maggiore.
Ci riferiamo alla domotica, resa ancora più “friendly” da numerose applicazioni che contribuiscono a gestire in modo tecnologico la nostra casa. In questo articolo ne passeremo in rassegna alcune, cercando di dare spazio a quelle che riteniamo non solo più utili per l’utente ma anche quelle più complete dal punto di vista delle funzionalità.
Vale la pena ricordare, prima di cominciare, che la domotica non solo rende più comoda e automatizzata la gestione di tanti dispositivi elettronici presenti in casa, ma consente di avere un approccio più “green”, più rivolto al risparmio e più attento alla sicurezza nel nostro ambiente domestico.
Casa di domani
Si tratta di un’app ideata dall’Unione Nazionale Consumatori con la collaborazione di Leroy Merlin. Sebbene non sia il massimo dal punto di vista estetico, risulta utilissima per chi è alla ricerca di prodotti per la casa che possano aiutare a ridurre gli sprechi.
La descrizione dell’app, d’altronde, parla in modo chiaro di un aiuto nella scelta dei giusti prodotti per ottimizzare i consumi e aumentare l’efficienza energetica. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica esaustiva con tanti strumenti a disposizione: da come utilizzarli per ridurre i consumi ai numeri “concreti” che possono essere raggiunti in termini di risparmio seguendo i consigli d’uso.
Tado
Anche in questo caso si punta a “centralizzare” l’offerta di prodotti non solo smart ma anche ideati più semplicemente per una miglior gestione delle risorse energetiche. Si tratta quindi di un hub dove poter controllare tanti elettrodomestici di diverse aziende, e di monitorarne l’efficienza energetica e lo stato di salute. Particolarmente interessante la funzionalità che consente di regolare l’utilizzo di un determinato dispositivo a seconda della presenza, o meno, del proprietario in casa in quel determinato momento.
MyVirtuoso Home
Anche questa è un’app da non perdere per gli appassionati di domotica che danno grande importanza al risparmio domestico. Quest’app, infatti, aiuta a tenere sotto controllo, in modo costante, i consumi di elettricità e gas. Non solo: si possono ottimizzare i consumi impostando non solo la temperatura ideale per ogni ambiente della casa, ma anche regolando le luci e altre fonti d’illuminazione. Il tutto senza dimenticare l’aspetto legato alla sicurezza, considerato che è previsto anche il supporto ai sistemi di sicurezza già installati nella propria abitazione.
Neurio
Basterebbe un dato per accendere la curiosità verso quest’applicazione: nella descrizione ufficiale, infatti, si fa riferimento alla possibilità di ridurre fino al 44% i consumi relativi alle spese domestiche. Risparmio che, ovviamente, può aumentare la possibilità di dedicarsi ai propri hobby o tentare la fortuna su piattaforme consigliate da casinosicurionline.net. C’è da tenere in considerazione che l’app deve essere supportata da un piccolo sensore che va poi collegato al contatore, in modo da poter poi monitorare la tensione differenziale della propria casa. Un’app semplice, intuitiva e che, soprattutto, non ha bisogno di grossi investimenti per fornire dati e strumenti davvero approfonditi e con pochi eguali tra i “competitors”.
Nest
Non poteva mancare la “regina” delle app di domotica su smartphone. Anche stavolta in una singola app si possono gestire tanti apparecchi domestici: si può regolare il termostato, controllare le telecamere di sicurezza, gestire la funzionalità degli elettrodomestici e tanto altro ancora. Senza dimenticare la funzionalità relativa alle notifiche in real time per avvisare di qualsiasi dettaglio “non normale” individuato in casa. Per capire quanto sia completa e utile l’app ideata da NestLabr, basti pensare che ormai da qualche mese è stato raggiunto e superato il traguardo di 1 milione di download.
Lascia un commento