Come rendere sicuro il luogo di lavoro
Preservare la salute a lavoro
Mantenere sicuro il luogo di lavoro dovrebbe essere una delle priorità di ogni lavoratore. Quasi tutti i lavori, infatti, presentano delle criticità per la salute di chi lo compie. E’ vero, comunque, che ci sono alcuni lavori che più di altri presentano dei rischi.
La buona notizia è che prendendo le giuste precauzioni possiamo fare molto per rendere l’ambiente lavorativo un luogo più sicuro, e non un campo minato dove prestare costante attenzione per non ferirsi gravemente.
Quali sono alcune delle regole d’oro per preservare la propria salute mentre si lavora?
Una delle prime e più importanti regole che si imparano per lavorare in sicurezza è quella di mantenere il pulito e ordinato l’ambiente intorno a noi. Lasciare gli attrezzi inutilizzati tra i piedi o permettere al materiale di scarto di accumularsi eccessivamente ci mette inutilmente in pericolo, visto che potremmo facilmente inciampare e farci male, anche seriamente.
Anche quando si versano dei liquidi per terra, è buona norma porvi rimedio asciugando immediatamente, per evitare che inavvertitamente qualcuno scivoli.
Che dire dei dispositivi di protezione individuale? Questi sono essenziali per preservare la propria salute, non solo nell’immediato, ma anche nel lungo periodo. Dispositivi come l’elmetto, gli occhiali protettivi o i guanti possono offrire una protezione da rischi di farsi male sul momento. Non indossarli perché si pensa che il lavoro da eseguire durerà solo pochi secondi non sarebbe saggio, visto che gli incidenti sono imprevedibili per definizione, e potrebbero succedere proprio nell’attimo in cui siamo meno protetti.
Altri dispositivi servono a proteggerci nel lungo termine. Alcuni di essi sono le mascherine o i tappi per le orecchie. La mancanza di attenzione sotto questo aspetto può costarci caro. Il rischio in questo caso è sottile, visto che i danni causati non si vedono nell’immediatezza, ma nel tempo il nostro corpo potrebbe chiedere il conto.
Fare una valutazione dei rischi è alla base di ogni programma per la sicurezza sul lavoro. Questo significa che ognuno deve sapere esattamente quali sono i rischi connessi ad una determinata mansione. Questo gli permetterà di prendere le misure necessarie perché questo rischio non si concretizzi.
La molta esperienza anche potrebbe rappresentare una trappola, visto che porta ad abbassare la guardia. Minimizzare i pericoli evitati è molto sbagliato, perché questo conduce ad un atteggiamento negligente, che tende a pensare che se è andata bene finora, andrà bene anche in futuro.
La realtà è ben diversa, ed un errore di disattenzione potrebbe costarci caro.
Se riscontriamo delle falle di sicurezza nel nostro lavoro, se ci accorgiamo che una determinato movimento o una procedura mette in pericolo noi stessi e quelli che lavorano con noi, non tratteniamoci: avvisiamo immediatamente il responsabile dei lavori.
Per quanto riguarda il datore dei lavori, anch’esso deve cercare di creare un ambiente che rispetti le leggi sulla sicurezza e che permetta a tutti di lavorare in condizioni decenti. Il noleggio bagno chimico, ad esempio è obbligatorio nei cantieri, per tutta la durata dei lavori.
Lascia un commento